Exchange Student

Era da tanto che non scrivevo, perché sono state settimane intense piene di viaggi e nuove avventure, sono stata in tanti posti e sicuramente farò nuovi post su tutto questo.

Ora però vi voglio raccontare dell’altro ieri sera, perché qui a Bonn c’era una festa nel parco caretteristico (Rheinaue) in cui si è svolta la Rheinaue in Flammen. Era pieno di giostre, stand gastronomici e soprattutto palchi con la musica; c’era la zona tecno, quella commerciale e canzoni tipiche tedesche. 

Dal pomeriggio fino alla sera si poteva ballare, farsi un giro sulla ruota panoramica e mangiare qualcosa. Era pieno di gente, un piccolo “Coachella” lo definirei. Sono stata lì con i miei amici, abbiamo ballato tutto il tempo, qui poi si fa buio verso le 21.30 ed era strano perché avevo già cenato da due ore e ancora avevo una serata davanti. C’erano quasi tutti i ragazzi della mia scuola e devo dire che mi sono sentita anche io un po’ tedesca, parte di un gruppo. La paura che ogni exchange student ha all’inizio è di non trovare amici, di rimanere solo, di non fare nulla, ma sapete quale è il segreto? 

WhatsApp Image 2018-05-07 at 21.02.20

Fare il primo passo. Sorridere, essere gentili, cercare di parlare e interagire nonostante le difficoltà linguistiche e le differenze culturali, chiedere sempre, non tirarsi mai indietro, mettersi in ballo e, appunto, ballare. Il resto vien da sé, in soli pochi mesi (oramai 3) sono riuscita a stringere un forte legame con alcune persone, un legame disinteressato e     puro. È questa la sfida di un exchange student, integrarsi e non avere più solo la cultura del tuo paese, ma una sola grande cultura, quella del mondo.

P.S. Sono già tre mesi qui e non potrei essere più soddisfatta e felice della mia scelta, rifarei tutto mille volte da capo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: