Frühstück

La colazione, mai fatta prima d’ora; mi svegliavo sempre in ritardo bevevo un po’ di latte e caffè e correvo a prepararmi. Ma qui è diverso, qui è fondamentale farla e soprattutto farla insieme. C’è un orario preciso, ogni mattina 07.15 colazione, ed è un modo bellissimo per iniziare la giornata. Si discute degli impegni quotidiani, anche se tutti un po’ assonati, si parla di come è andata la notte e ci si organizza su come passare il giorno. Niente di più semplice quanto bello; bello perché ti svegli e sai che la colazione è il tuo primo “impegno”. Semplice per la descrizione della colazione. Innanzi tutto dobbiamo distinguere quella dei giorni feriali e quella dei giorni festivi.

  • La prima, quella dei giorni feriali, varia a seconda dei gusti, in genere una tazza di thè o di una spremuta d’arancia, e un piatto con musli, frutta e latte. Bello abbondante in modo da avere la carica giusta. C’è anche chi mangia i toast con la marmellata oppure la nutella.
  • Nei giorni festivi invece è tutta un’altra cosa. A parte il fatto che ci si sveglia anche abbastanza tardi, per le 10, ma la colazione del sabato o domenica mattina è qualcosa di fantastico. Si parte con un uovo sodo poi pane tostato ed ancora burro, affettati come salame, prosciutto ma anche salmone e tutto quello che desideri. È un qualcosa di simile famoso Brunch americano.
  • Inoltre ho scoperto che a Natale alcune famiglie tedesche usano fare una sorta di “colazione natalizia” molto importante dove si mangiano dolci tipici e si aprono i regali ed iniziando la giornata insieme in pieno stile di natalizio.

Bello no? Fare colazione mi dà l’energia giusta per iniziare una giornata nuova e mi mette anche di buon umore. Provare per credere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: